Facciamo rivivere le botteghe

Facciamo rivivere le botteghe

Oggi vogliamo farvi riflettere su un tema a noi caro: i commercianti indipendenti, proprio come noi.

Ma cosa sono i commercianti indipendenti? Ci avete mai pensato? In quest’era dove è tutto fruibile alla velocità della luce, dove la consegna sotto casa è la priorità della vita, dove non ci muoviamo più ma aspettiamo che tutto ci arrivi proprio dove ci fa più comodo, ecco, qui, proprio qui ci inseriamo noi. Noi come tutti coloro i quali hanno una piccola società, una bottega, un esercizio in cui decidono cosa vendere e cosa tenere, che scelgono i migliori prodotti sul mercato per soddisfare la propria clientela e conoscono tutti i loro clienti per nome, sempre pronti a scambiare due parole o a dare dei consigli, anche senza che avvenga il processo d’acquisto.

La differenza che ci distingue dalle grandi catene è proprio questa, ed è secondo noi il valore aggiunto perché è lì che sta e che vive la ricchezza dei rapporti umani. Vogliamo sperare che non possano essere i grandi magazzini aperti tutti i giorni ad orario continuato, con luci accese giorno e notte, con le festività non contemplate ad attirare la clientela. Ma piuttosto che sia l’identità, la nostra identità, di commercianti, di artigiani, di persone preparate e formate a fare questo mestiere, il nostro essere un punto di riferimento nella nostra città, dove la comunità dovrebbe cercarci e riconoscersi. Necessitiamo ora più che mai di rivivere nelle città vere, fatte dalle persone, e di abbandonare queste società liquide che ci fanno passare da un consumo all’altro con una licoressia senza nessuna finalità.

2 commenti su “Facciamo rivivere le botteghe

  1. sono un’accanita sostenitrice delle botteghe, perché secondo me hanno un valore inestimabile per la vita dei nostri paesi. E per la nostra!

    1. Grazie Tania, siamo felici tu abbia apprezzato. Ti auguriamo una buona giornata e ti auguriamo di conseguire tanti successi con la tua attività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto